Spazi espressivi aperti alla creatività

L’associazione culturale Zoomart è stata costituita con l’intento di favorire la libera espressione artistica e per incentivare il “fare cultura”, costruendo momenti e luoghi di incontro e confronto, spazi espressivi aperti alla creatività e alle arti.

L’Associazione si occupa di manifestazioni culturali promosse e organizzate dai propri soci con il supporto reciproco di altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati. Per il raggiungimento dei suoi fini, l’associazione svolge attività editoriale, letteraria, musicale ed organizza convegni, dibattiti, conferenze, mostre e concorsi.


ORGANIGRAMMA


Presidente: Nazzareno Verdesi

Dal 1985, grazie all’insegnamento ed all’affiancamento del Dottor Alfredo Paglione della Galleria Appiani Arte 32 entra nel settore dell’arte come mercante e gallerista. Opera in varie città del territorio nazionale (Ascoli Piceno, Roma, Milano, Trieste...) ed all’estero (Berlino, New York, Barcellona...) organizzando mostre ed eventi di artisti dell’arte moderna e contemporanea di grande rilevanza culturale. Da marzo 2019 collabora con la Galleria 2019, sita al centro di Ascoli Piceno, come consulente artistico e, nel febbraio 2021, crea l’Associazione Culturale Zoomart di Ascoli Piceno, realizzando la mostra dal titolo “Giacomo” presso l’Atrio Comunale a Recanati, approdata in un secondo momento anche ad Ascoli Piceno nelle sale della Galleria 2019, con il patrocinio dei comuni e della Regione Marche; successivamente, a settembre 2022 organizza la mostra culturale dell’artista René presso lo spazio espositivo della Galleria 2019, “L’anima di Pop di René” sul tema della Pop Art.

Vicepresidente: Carlotta Paoletti

Graphic Designer ed Illustratrice. Intraprende la via dell’arte e del disegno frequentando il corso di Grafica d’Arte e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata ed il Master Ars in Fabula in Illustrazione per l’infanzia, grazie ai quali realizza illustrazioni per due pubblicazioni.
Collabora con la ZoomArt da febbraio 2021.

Tesoriere: Spina Secondo

Diplomato in Arti Grafiche presso l’istituto Statale d’Arte “O. Licini” ed in Graphic Design presso l’Accademia di Belle arti di Macerata. Da anni nel campo della grafica, collabora con importanti realtà dell’industria tessile (Fendi, Armani, Fiorucci, Louis Vuitton, Dior...) e dell’industria meccanica (Ferrari SPA e Lamborghini), ed è consulente grafico della Coldiretti (Marche, Toscana, Abruzzo, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Umbria). Da sempre libero professionista nel settore grafico, stampa e comunicazione, entra a far parte dell’Associazione culturale Zoomart a Gennaio 2023.

Socia: Silvia Sturba

Frequenta il Corso di Scenografia e Allestimento diplomandosi con lode nel 2016 e di Linguaggi Multimediali – Digital Video diplomandosi nel 2019, sempre con lode, presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Da qui, inizia ad occuparsi di allestimenti scenici e di esposizioni collaborando in diverse occasioni con associazioni teatrali come responsabile degli allestimenti degli spettacoli ed operatrice teatrale. Entra a far parte dell’Associazione Culturale Zoomart a gennaio 2023, in seguito alla collaborazione con la Galleria 2019 per l’allestimento della mostra “L’anima Pop di Renè”. Attualmente collabora come consulente artistica presso la Galleria 2019.

Spazi espressivi aperti alla creatività e alle arti